Vuoi vendere un’opera di Ugolino Panichi ? Desideri ottenere prezzi attuali, stime e valutazioni?
Chiamaci al 3205747749 o scrivici su Whatsapp (pulsante in basso a destra), mandandoci le foto delle opere che vorresti vendere. Indicaci le misure dell’opera (cornice esclusa) e se presente documentazione.
PAGAMENTO IMMEDIATO – TRANSAZIONI CONCLUSE IN MENO DI 24 ORE
oppure sfrutta il modulo di contatto:
Sei un appassionato di arte e sei interessato all’acquisto di sculture, dipinti, disegni dell’artista? Sei nel posto giusto! Offriamo un servizio specializzato per l’acquisto immediato di quadri di Ugolino Panichi , uno dei più celebri scultori contemporanei. Forniamo valutazioni, stime, prezzi e valori attuali.
Biografia di Ugolino Panichi
Ugolino Panichi è stato uno scultore italiano del XIX secolo, nato ad Ascoli Piceno nel 1839 e morto a Roma nel 1882. Dimostrò ben presto doti artistiche e a soli ventidue anni si trasferì a Firenze per coltivare la sua vocazione di scultore. La città toscana, negli anni Sessanta, era ancora nel pieno del fermento artistico dovuto alla diffusione della pittura di macchia. Tra le opere più importanti di Ugolino Panichi vi sono alcuni soggetti orientalisti, come la Testa di moro, acquistata nel 1916 dalla Galleria Nazionale di Roma, ma in deposito presso il Museo Civico di Ascoli Piceno, insieme ad altre opere come il Busto della contessa Lara e Fucilato. La Testa di moro, estremamente espressiva, con il volto leggermente ruotato e con la bocca socchiusa da cui sembra uscire un sospiro, rappresenta il ritratto del suo servo. Ugolino Panichi utilizzò lo stesso approccio nell'altro soggetto esotico, la coppia di Dignitari cinesi in bronzo, in cui l'attenzione ai dettagli delle vesti e delle capigliature fanno di queste statuette un gioiello della scultura orientalista, in cui il verismo della resa umana si unisce a un brillante decorativismo. Ugolino Panichi fu un artista di grande talento e la sua opera dimostra un'aspirazione verso la naturalezza e l'immediata evidenza delle forme che lo avvicinano al nascente realismo. Tra le sue opere principali si possono citare Il ritorno dalla Russia, Egle (1846), L'estasi del sogno d'Amore, La modellina novizia, La figlia del militare, Una statua di Lord Palmerston e un bassorilievo nella chiesa di San Carlo al Corso a Milano. Per il Duomo di Milano scolpì la statua di Santa Zita vergine per il tamburo del gugliotto (1858), la statua di Santa Saba (1861), la statua di San Policarpo martire, vescovo di Smirne (1864) e la statua di Sant'Agata vergine e martire (1867). La statua di Sant'Agata fu commissionata al Panichi dall'amministrazione del Duomo di Milano che provvide a fornire il marmo, della migliore qualità e caratterizzato da una tinta rosea molto simile al colore della carne, per cui la statua risultò particolarmente realistica. Lo scultore rappresentò la santa nuda dalla cintola in su e, grazie all'abilità dell'artista e al colore del marmo, l'opera pareva quasi reale. La scultura di Ugolino Panichi è stata oggetto di studi e ricerche, e le sue opere sono ancora molto apprezzate dai collezionisti e dagli appassionati d'arte. La sua abilità tecnica e la capacità di rielaborare gli stilemi classici lo hanno reso uno dei maggiori esponenti della scultura orientalista e del naturalismo in scultura. La sua opera è stata influenzata dal gusto neoclassico ancora vivo in quegli anni, ma ha saputo affinare ulteriormente la sua tecnica alle dipendenze del maestro Pompeo Marchesi.Il Valore dei quadri di Ugolino Panichi
Le sculture dell'artista Ugolino Panichi sono altamente considerate nell’ambito dell’arte moderna e del Ottocento italiano. La loro importanza storica e il loro contributo all’evoluzione dell’arte le rendono molto desiderate dai collezionisti e dagli amanti dell’arte. Il valore delle sue opere può variare notevolmente in base alla dimensione, alla complessità dell’opera e alla sua provenienza.
Valutazioni gratuite delle Opere
Offriamo servizi di valutazione professionale per sculture, quadri, disegni, acquarelli di Ugolino Panichi. I nostri esperti qualificati esamineranno attentamente l’opera d’arte e utilizzeranno il loro know-how per determinare il suo valore attuale sul mercato.
Acquisto Immediato di quadri del pittore Ugolino Panichi
Siamo specializzati nell’acquisto immediato delle opere del pittore. Se possiedi un’opera dell’artista che desideri vendere, siamo pronti a fare un’offerta competitiva per l’acquisto, con pagamento immediato. Facilitiamo il processo di vendita per rendere l’esperienza comoda e veloce per i nostri clienti. Forniamo stime, prezzi, quotazioni e valutazioni gratuite.
Contattaci
Se sei interessato a vendere un’opera d’arte di Ugolino Panichi o desideri una valutazione, non esitare a contattarci. Siamo disponibili per rispondere a tutte le tue domande e per assisterti in ogni fase del processo.
© 2017 acquistoquadri24.com – All rights reserved.