Vuoi vendere un’opera di Giuseppe Migneco? Desideri ottenere prezzi attuali, quotazioni e valutazioni?
Chiamaci al 3205747749 o scrivici su Whatsapp (pulsante in basso a destra), mandandoci le foto delle opere che vorresti vendere. Indicaci le misure dell’opera (cornice esclusa) e se presente documentazione.
PAGAMENTO IMMEDIATO – TRANSAZIONI CONCLUSE IN MENO DI 24 ORE
oppure sfrutta il modulo di contatto:
Sei un appassionato di arte e sei interessato all’acquisto di opere dell’artista? Sei nel posto giusto! Offriamo un servizio specializzato per l’acquisto immediato dei suoi quadri, uno dei più celebri pittori contemporanei. Forniamo valutazioni, quotazioni, stime, prezzi e valori attuali.
Biografia dell’Artista
Nato a Messina nel 1903, dopo aver completato gli studi classici nella sua città natale, si trasferisce a Milano nel 1931 per iniziare il percorso di studi in medicina. Lì si mantiene economicamente e dà inizio alla sua avventura nel mondo dell’arte disegnando bozzetti per il “Corriere dei Piccoli” e svolgendo il ruolo di retoccatore per l’editore Rizzoli. Durante questo periodo, si dedica alla pittura, creando dipinti di natura autobiografica.
Nel 1934, la sua vita prende una svolta significativa quando entra in contatto con Aligi Sassu, Renato Birolli, Raffaele De Grada, da cui rimane profondamente influenzato.
Nel 1937, diventa uno dei fondatori del movimento artistico chiamato “Corrente,” il quale riunisce artisti provenienti da diverse esperienze culturali, tutti con l’obiettivo comune di abbracciare la cultura moderna europea e di respingere l’isolamento culturale imposto dal regime fascista. Nel corso del tempo, il gruppo “Corrente” accoglie artisti con visioni artistiche molto diverse, un tempo uniti nella ricerca di nuove direzioni artistiche ma successivamente ognuno intraprende il proprio percorso. Tra questi artisti ci sono Arnaldo Badodi, Birolli, Broggini, Cassinari, Cherchi, Gauli, Guttuso, Manzù, Morlotti, Paganin, Sassu, Valenti e Vedova.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale, Migneco raffina la sua inclinazione verso il “realismo sociale,” influenzato dalla pittura murale messicana. Un suo estimatore lo definì come un “intagliatore di legno che scolpisce con il pennello.”
Negli anni ’50, la sua fama, ormai consolidata, lo consacra come uno dei maestri dell’arte contemporanea italiana. Espone le sue opere nelle gallerie più prestigiose, sia in Italia che all’estero, tra cui Göteborg, Boston, Parigi, Stoccarda, New York, Amsterdam, Amburgo e Zurigo.
Partecipa a cinque edizioni della Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia, a partire dal 1948 e fino al 1958. Inoltre, prende parte a cinque edizioni (la V°, la VI°, la VII°, l’VIII° e l’XI°) della Quadriennale di Roma dal 1948.
I suoi dipinti, caratterizzati da colori sempre intensi e vivaci che richiamano la sua Sicilia dai tratti marcati e spigolosi, ritraggono volti duri e coraggiosi, esprimendo la lotta esistenziale e il costante confronto con la vita umana e gli eventi che la circondano. Rappresentano la sua coscienza e la speranza di libertà e memoria, superando la solitudine assurda dell’esistenza. Giuseppe Migneco si è spento a Milano il 28 febbraio 1997.
Valore delle Opere
Le opere di Giuseppe Migneco sono altamente apprezzate nel mondo dell’arte. Il loro valore può variare notevolmente in base alla rarità, alle dimensioni e alla domanda di mercato. Effettuiamo valutazioni gratuite per determinare il valore delle tue opere.
Acquisto Immediato
Offriamo un servizio di acquisto immediato per le opere di Giuseppe Migneco. Se sei interessato a vendere una o più opere, contattaci e ti faremo un’offerta competitiva con pagamento immediato.
Valutazioni Gratuite
Se desideri conoscere il valore delle tue opere di Giuseppe Migneco, offriamo valutazioni gratuite. Contattaci e fornisci dettagli sulle tue opere, e ti forniremo una stima accurata.
ELENCO ARTISTI DI MAGGIOR INTERESSE:
- CARLA ACCARDI
- FRANCO ANGELI
- ENRICO BAJ
- GIACOMO BALLA
- ALBERTO BIASI
- ALIGHIERO BOETTI
- AGOSTINO BONALUMI
- GIUSEPPE CAPOGROSSI
- CARLO CARRA’
- FELICE CASORATI
- ENRICO CASTELLANI
- GIORGIO DE CHIRICO
- PIERO DORAZIO
- TANO FESTA
- LUCIO FONTANA
- GIORGIO GRIFFA
- RENATO GUTTUSO
- OTTONE ROSAI
- MIMMO ROTELLA
- ANTONIO SANFILIPPO
- MARIO SCHIFANO
- MARIO SIRONI
- TURI SIMETI
- GIULIO TURCATO